"Il tuo primo lavoro Eures" colloca 5.000 giovani che intendono lavorare all'estero, nell'Ue.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

I beneficiari del progetto sono i giovani tra i 18 e i 30 anni, e per loro la Commissione europea stanzia 4 milioni di euro, destinati a sostenere le spese di viaggio per il colloquio e di eventuale trasferimento all’estero.

Parte delle quote messe a disposizione sosterrà anche i costi di assunzione a carico dei datori di lavoro che, per ricevere i finanziamenti a copertura del programma di formazione dei giovani assunti, devono offrire un contratto di almeno 6 mesi e conforme al diritto internazionale del lavoro.

L’iniziativa rientra nel piano d’intervento per il 2012-2013 di Eures, il portale europeo per la mobilità professionale, e intende favorire l’incontro tra domanda e offerta attraverso l’utilizzo di servizi per l’impiego nazionali, fornendo un finanziamento sia ai neolavoratori sia alle aziende che assumono.

In Italia il servizio che si occuperà di inserire 500 giovani italiani all’interno delle aziende selezionate in Europa è Porta Futuro, finanziato dalla provincia di Roma.

I giovani interessati al progetto potranno compilare il modulo di iscrizione sul sito internet di Porta Futuro a partire dal prossimo 15 giugno. (G-Ilaria Laudisa)