Misure di Politica Attiva per lo Sviluppo delle Competenze Digitali

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

     Un bando innovativo, che prevede la valorizzazione ed il potenziamento delle competenze digitali a supporto dell’intera filiera didattica, formativa e produttiva del territorio nazionale e regionale attraverso l’individuazione e la formazione di specifici ed appropriati profili professionali.

    In linea con il Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze, sono state individuate 15 figure professionali del settore informatico per le quali si è rilevato, attraverso un’analisi delle Web Job Vacancy, un maggiore interesse da parte delle imprese.

    Una risposta concreta alle nuove esigenze di digitalizzazione richieste dal mercato del lavoro e che conferma l’impegno della Regione Calabria nella lotta alla crisi occupazionale giovanile. Un intervento programmatico che si inserisce in un Piano di Lavoro a più ampio spettro, definito dall’intera Giunta Regionale, per l’affermazione di una nuova cultura digitale, contribuendo alla diversificazione innovativa dell’economia regionale, alla riqualificazione dei settori tradizionali, all’innalzamento dei profili tecnici operanti nelle imprese.

    Tra i principali obiettivi perseguiti dall’Avviso vi è quello di ridurre il mismatch tra le competenze offerte dai curricula scolastici/universitari e quelle richieste dal mercato del lavoro, o meglio quelle più vicine ai fabbisogni dell’economia calabrese. L’Avviso è rivolto, in qualità di beneficiari,  alle Università, ai soggetti accreditati per la formazione, agli enti accreditati per i servizi per il lavoro, alle imprese chiamati  ad una fattiva collaborazione per realizzare corsi destinati a duemila giovani. I beneficiari dovranno presentarsi in forma associata.  Di 8 milioni di euro l’investimento, su fondi PAC 2014-2020 della Regione, divisi in due annualità. Destinatarie sono le persone fisiche che abbiano questi requisiti: età fino a 35 anni compiuti; stato di disoccupazione; residenza in Calabria; titolo di istruzione secondaria di II grado oppure almeno 3 o 5 anni di esperienza lavorativa (sulla base della qualifica che si intende conseguire); rientrare in una delle quattro classi di svantaggio (bassa, media, alta, molto alta).

    Per maggiori info: portale.regione.calabria.it

     

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search