Il Programma Comenius permette ai laureati di affiancare i docenti europei.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

L’obiettivo di Comenius, inserito nell’ambito del Lifelong Learning Programme, è incoraggiare la mobilità internazionale di studenti e docenti, promuovendo lo studio delle lingue e delle culture straniere e migliorando la qualità della formazione dei docenti.

Possono fare domanda di partecipazione al programma i laureati in qualsiasi disciplina, scegliendo il Paese di destinazione, il tipo di scuola ospitante e l’età degli alunni.

Il soggiorno all’estero può variare dalle 13 alle 45 settimane durante l’anno scolastico 2013/2014, e il borsista sarà impegnato dalle 12 alle 16 ore settimanali in attività di assistenza durante le ore di lezione, o insegnamento della lingua e della cultura italiane, o della propria materia di studio, oppure di sostegno di studenti con particolari bisogni o realizzazione di progetti comunitari.

Ogni assistente potrà prestare servizio al massimo in 3 scuole diverse a settimana, e la borsa copre i costi di preparazione linguistica, culturale e pedagogica, più i costi di visto, viaggio e soggiorno. Le domande devono essere fatte pervenire entro il 31 gennaio 2013. (Redazione Mgm)