Indagine Esiti Occupazionali - Progetto Monitoraggio

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     
    esiti occupazionaliIl campione - Obiettivi e indicatori - Metodologia CATI - I risultati

    Il campione
    Nel volume si presentano i risultati di un’indagine telefonica condotta su un campione di 720 individui destinatari di attività formative e di inserimento al lavoro, cui è stato somministrato un questionario ad hoc. Il campione intervistato riguarda il 30% del totale dei corsi di formazione e delle work experience monitorati.

     

    Obiettivi e indicatori
    L’obiettivo è testare l’efficacia delle attività formative svolte ovvero determinare gli effetti occupazionali degli interventi previsti. Nella realizzazione dell’indagine si è tenuto conto di indicatori specifici quali: l’occupabilità del soggetto attraverso il riconoscimento delle competenze acquisite; l’utilizzo di queste competenze anche in settori diversi del percorso frequentato; l’incidenza del genere; l’incidenza dell’età; l’importanza dei tempi trascorsi tra il percorso frequentato e l’inserimento lavorativo; l’utilizzo dei servizi offerti sul territorio, utili per l’inserimento lavorativo.

    Metodologia CATI

    Nella fase di attuazione, Azienda Calabria Lavoro si è avvalsa della collaborazione di esperti Junior e Senior che hanno utilizzato la metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).
    Si tratta di una tecnica che presenta caratteristiche peculiari rispetto ad un tradizionale questionario cartaceo quali: schemi di intervista per l’intervistatore, maggiore tempestività nella raccolta dei dati, riduzione dei margini di errore da parte del rilevatore.

    I risultati
    I risultati ottenuti  sono stati considerati ad alto grado di attendibilità anche perché il totale delle mancate risposte è molto contenuto. In generale la valutazione della qualità delle statistiche prodotte riflette un dato nettamente positivo in termini di: rilevanza; accuratezza; tempestività e puntualità; accessibilità e trasparenza; confrontabilità; coerenza; completezza.

     

    CLICCA SULLA COPERTINA PER SFOGLIARE ON LINE LA VERSIONE INTEGRALE DELLA MONOGRAFIA

    esiti

     

    CLICCA QUI PER SCARICARE LA VERSIONE INTEGRALE DELLA MONOGRAFIA

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search