LA RETE EURES

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le Giornate europee del lavoro spiegate in un video clip

A Bruxelles il Belgio ha ospitato una Giornata europea del lavoro il 6 ottobre, attirando una moltitudine di persone in cerca di lavoro, datori di lavoro e consulenti EURES da tutta l’Europa tanto sul posto quanto sull’evento online.
 
Il video clip spiega in meno di cinque minuti che le Giornate del lavoro sono eventi pratici per le persone in cerca di lavoro per trovare opportunità di assunzione in Europa. Inoltre, durante le Giornate del lavoro, queste stesse persone possono incontrarsi con i consulenti EURES e i datori di lavoro, discutere circa i posti vacanti presentati e ottenere consulenza sulle condizioni di vita e di lavoro nel loro potenziale paese di destinazione.
 
Il direttore generale della DG Occupazione, affair sociali e inclusione della Commissione europea, Koos Richelle, ha affermato che EURES era ormai uno slogan per il “dialogo” tra la Commissione e i servizi pubblici dell’occupazione in tutta l’UE nonché un’estensione dei loro servizi alle persone in cerca di lavoro: “I servizi pubblici dell’occupazione aiutano la gente a trovare un lavoro. Quello che noi cerchiamo di fare attraverso EURES, è aiutare la gente a trovare un lavoro al di fuori del loro proprio paese, in un altro Stato membro dell’Unione europea.”
 
Realtà virtuale
 
Nel corso dello scorso anno, vi sono state delle Giornate del lavoro online ad Aarhus (Danimarca), Utrecht (Paesi Bassi) e Manchester e Glasgow (Regno Unito). Le Giornate del lavoro stanno sempre più avendo luogo online sotto forma di eventi virtuali, contemporaneamente o anziché alla loro controparte tradizionale in loco.
 
Questo era il caso della Giornata europea del lavoro a Bruxelles cui hanno partecipato circa 4 000 visitatori sul sito e oltre 11 600 persone online, con un aumento di 10 000 contatti sulle reti sociali EURES negli attimi precedenti l’avvio dell’evento.
 
I partecipanti virtuali hanno avuto modo di vedere e partecipare a seminari e workshop in tempo reale nonché rivolgere le loro domande all’oratore tramite un moderatore.
 
Per sapere quando avrà luogo la prossima Giornata del lavoro, è opportuno verificare regolarmente il calendario degli eventi EURES.
 
 
Per saperne di più
 
Guarda il video clip
 
Cerca quando avrà luogo la prossima Giornata europea del lavoro
 
Cerca una Giornata del lavoro nel calendario degli eventi EURES
 
 
 
 
Scopri cosa può fare EURES per i datori di lavoro
 
Unisciti a EURES su Facebook
 
Segui EURES su Twitter
 
Collegati a EURES su LinkedIn
 
Segui EURES su Google+
(Fonte: EURES)