Brevettare un'idea

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Istruzioni

1) Innanzitutto, le invenzioni, per essere brevettate, devono avere determinate caratteristiche, cioè devono essere originali (senza apportare modifiche a cose già esistenti), nuove, quindi inesistenti, materiali e industriali, cioè si deve avere la possibilità di produrle in serie.

2) Devi poi inviare una domanda all'Ufficio Marchi e Brevetti, che si trova a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico. I tecnici di questo ufficio verificheranno che l'invenzione abbia tutti i requisiti richiesti; se la risposta è affermativa, avrai diritto allo sfruttamento economico dell'invenzione per 20 anni e di evitare lo sfruttamento da parte di terzi.

3) Se qualcuno dovesse sfruttare illegalmente la tua invenzione, puoi richiedere la cessazione della produzione illecita, la sentenza e il risarcimento dei danni. Questo si puà fare, però, solo se hai il brevetto dell'invenzione. Se dopo 3 anni dall'ottenimento del brevetto non lo sfrutti economicamente, un terzo può chiedere di avere le royalties per produrre il bene