Cresce il numero di studenti italiani che scelgono di vivere l’esperienza dell’Erasmus.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

alt

Il commissario europeo responsabile per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Androulla Vassiliou, si è detta molto soddisfatta dei risultati raggiunti dal programma Erasmus, dal momento che le ultime cifre rilevate sono davvero da record.

Infatti, l’iniziale obiettivo di superare quota 3 milioni è stato raggiunto, e ciò non fa altro che testimoniare il continuo entusiasmo che i giovani studenti europei dimostrano verso questa esperienza.

Circa 205mila studenti, ossia l’80% di coloro che hanno ricevuto un sostegno Erasmus nel 2011-2012, hanno scelto di trascorrere in media sei mesi all’estero, presso un’università oppure un’altra istituzione di istruzione. Sempre nel medesimo anno, uno studente su cinque, ovvero quasi 50mila studenti in totale, ha scelto l’opzione studio legata al programma Erasmus.

Nella maggior parte dei paesi la domanda di borse Erasmus ha superato l’offerta.

Il nostro Paese è uno delle principali mete degli studenti stranieri e Bologna è stata, nell’anno 2011-2012, la terza università europea per numero di studenti Erasmus accolti.

Dei 250mila studenti che hanno vissuto l’esperienza Erasmus nel 2011-2012, circa 23.400 erano italiani, con un incremento del 6% rispetto all’anno prima. (Redazione Mgm)