Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    L’Istituto segnala che il bando di concorso riguarda la selezione di 4 insegnanti di italiano da destinare a tempo pieno ai corsi di lingua italiana. Dopo un periodo di prova di un mese, i candidati saranno assunti con un contratto di lavoro della durata di 9 mesi, con uno stipendio pari a 2.000 euro lordi al mese.

    Per candidarsi è necessario essere laureati in lettere o in lingue e letterature straniere con una votazione non inferiore a 100/110, essere madrelingua italiana e avere una buona conoscenza delle principali lingue straniere mediante formazione universitaria o di enti autorizzati al rilascio di certificazioni linguistiche.

    Le candidature vanno inviate all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, con raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 27 maggio 2013, tramite apposita domanda di partecipazione alla selezione, corredata con CV e con la documentazione richiesta dall’avviso. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    La commissione affari sociali del parlamento europeo dà il via libera alla nuova proposta in favore dell’occupazione giovanile. A disposizione un finanziamento comunitario di 6 miliardi di euro in 6 anni.

      Il piano europeo in favore dell’occupazione giovanile è diretto ai ragazzi tra i 15 e i 30 anni che non studiano e non lavorano, e che vivono in Paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 20% come Italia, Francia, Grecia, Spagna, Portogallo e paesi dell’Europa dell’Est. Si tratta di uno strumento in grado di offrire uno stage, un lavoro o una formazione, finalizzati all’inclusione sociale e il lavoro.

    Ogni Paese, poi, agirà secondo una propria strategia e secondo le sue caratteristiche.

    In Italia il programma sarà definito dal ministero del lavoro a breve. Il progetto al quale si sta lavorando prevede che un ragazzo, appena si affaccia al mercato del lavoro, venga preso in carico dal centro per l’impiego. Vengono dunque effettuate due operazioni: la prima è uno screening della situazione del ragazzo rispetto alla sua situazione professionale, con il fine di sanare lacune pregresse attraverso integrazioni di formazione, corsi e aggiornamenti.

    La seconda fase consiste in una proposta di stage, di apprendistato o di altre formule di accesso al lavoro, a patto che, entro quattro mesi, al ragazzo debba essere fatta obbligatoriamente una proposta lavorativa. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    La Euro Master Studies organizza soggiorni studio estivi per ragazzi, in collaborazione con diverse istituzioni pubbliche quali l’Inps, il Ministero di grazia e giustizia e l’ex Inpdap. L’azienda avvia attualmente le selezioni di varie figure professionali. Nello specifico si cercano assistenti per disabili, con almeno 24 anni d’età e una laurea in Psicologia o in Pedagogia, o titoli equipollenti. Si selezionano anche Group Leader, ossia accompagnatori degli studenti, con età minima di 23 anni e massima di 42, una buona conoscenza dell’inglese e una laurea. Il candidato può essere anche laureando.

    Si cercano, inoltre, infermieri e medici, iscritti nei relativi albi, insegnanti di danza moderna con comprovata esperienza nel settore e un idoneo percorso di studio, e responsabili delle attività sportive, che si occuperanno della programmazione e della gestione delle attività dedicate allo sport, aventi il diploma ISEF o una laurea in Scienze Motorie.

    Infine sono richiesti anche responsabili delle attività teatrali, che si occuperanno di gestire le attività del laboratorio teatrale. I requisiti sono un’età minima di 23 anni, il possesso di almeno uno tra Diploma di Accademia di Arte Drammatica, Laurea DAMS e titoli equivalenti, documentate esperienze di recitazione e una buona conoscenza della lingua del paese in cui ci si reca.

    Per tutte le posizioni sarà titolo preferenziale l’esperienza pregressa in mansioni analoghe.

    Per candidarsi e per avere ulteriori informazioni, basta collegarsi al sito www.masterstudio.it. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    I candidati selezionati avranno il compito di accompagnare gruppi di studenti minorenni, in soggiorno studio all’estero, dalla partenza al rientro in Italia. Dovranno inoltre organizzare attività pomeridiane e serali ed escursioni in loco, e occuparsi dei documenti formali relativi alla Vacanza Studio.

    I requisiti richiesti sono il possesso del diploma o della laurea, almeno una o due esperienze documentabili nel ruolo di accompagnatore, un’ottima conoscenza dell’inglese e la capacità di lavorare in equipe, oltre che senso di responsabilità, capacità di relazione, spirito organizzativo.

    E’ previsto un compenso di 250 euro settimanali, oltre che la copertura delle spese per vitto e alloggio.

    Per candidarsi occorre inviare il proprio CV, formato Europass, entro il prossimo 30 aprile, a eures.mi@provincia.milano.it. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    Prende il via la nuova edizione del progetto del Parlamento Europeo che mette a disposizione dei percorsi di formazione-lavoro della durata di cinque mesi per diverse figure e professioni, al fine di consentire ai giovani di formarsi in ambito europeo e avere più possibilità nel mercato del lavoro.

    Tutti possono inoltrare la propria candidatura a patto che abbiano superato i 18 anni di età e conoscano un paio delle lingue ufficiali dell’Ue.

    Alcuni tirocini riguardano il giornalismo e la politica, sono retribuiti e durano cinque mesi. Essi sono intitolati a Robert Schuman, uno dei padri dell’Europa, e prevedono due opzioni: la prima che è di indirizzo generale e per potervi accedere occorre avere scritto un elaborato sui temi legati alle relazioni tra l’Ue e gli Stati Uniti.

    Mentre la seconda opzione è di carattere giornalistico. Le candidature vanno presentate online entro il prossimo 15 maggio, ma è bene non perdere tempo, dal momento che il numero di domande è molto elevato.

    Altri tirocini interessano i traduttori, e si dividono in retribuiti e non. Il percorso è di tre mesi, con la possibilità di deroga di altri tre mesi. La domanda va presentata entro il 15 maggio 2013. Il tirocinio partirà il 1° ottobre.

    E ancora, il Parlamento Ue offre tirocini retribuiti ai soggetti con disabilità, al fine di agevolarne l’integrazione sul posto di lavoro. Il tirocinio dura cinque mesi e la prossima sessione prenderà il via il 1° ottobre 2013. Per presentare la candidatura c’è tempo sino al 15 maggio 2013. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    L’Europa è alla ricerca di diplomati appassionati di turismo e ristorazione per 36 stage rientranti nel progetto YEAH! – Youth, Environment and Heritage.

    Gli stage dureranno 13 settimane e si svolgeranno in Polonia (Cracovia), Lituania (Vilnius)e Francia (Montpellier e Sud della Francia), con partenza prevista a giugno o luglio 2013.

    Il progetto prevede la copertura dei costi per la ricerca del tirocinio, l’amministrazione e la gestione del progetto, la preparazione linguistica e culturale, il viaggio, vitto e alloggio, la copertura assicurativa per tutta la durata dello stage, tutoraggio e monitoraggio dello stesso, assistenza da parte dell’organizzazione, nonché il rilascio dei documenti di certificazione.

    Al termine del tirocinio, verrà rilasciato l’Europass Mobilità, documento che certifica le competenze acquisite, garantendone la trasparenza a livello comunitario.

    Possono candidarsi al progetto cittadini italiani con età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso di diploma. La domanda deve essere inoltrata entro il prossimo 12 aprile, insieme al curriculum vitae e a una lettera motivazionale, secondo le regole fornire dal bando. Per scaricare la domanda visitate il sito www.mistralcoop.eu. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    La Corte dei conti europea, che ha il compito di controllare che i fondi comunitari siano spesi conformemente alle norme e alla legislazione in vigore, organizza frequentemente tirocini di formazione pratica negli ambiti di sua competenza. Essi sono diversi per durata e per retribuzione. Infatti, alcuni tirocini sono retribuiti mensilmente, altri a titolo completamente gratuito.

    Per candidarsi a questo genere di tirocini, è indispensabile avere la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea, essere in possesso di un diploma universitario, conoscere almeno due lingue straniere tra quelle parlate nell’Unione, ed essere fortemente motivati. Se si è già svolto in precedenza un tirocinio presso la Corte dei conti europea, non è possibile presentare una nuova candidatura.

    Il modulo per candidarsi si scarica dal sito dedicato alla Corte dei conti europea, va compilato in inglese o in francese e salvato in pdf. Questo deve essere allegato al modulo di richiesta di un periodo di tirocinio presente sempre sul sito. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    L’Europa offre di certo tante occasioni di lavoro, anche se, come sottolinea Fabrizio Spada, direttore della Rappresentanza di Milano della Commissione europea, i concorsi per nuove assunzioni sono stati ridotti a causa della riduzione di budget a disposizione.

    Dal momento che calano i concorsi per nuove assunzioni e per sostituire i soggetti che vanno in pensione, l’unica alternativa è costituita dai lavori flessibili come quelli svolti dagli agenti temporanei, ma anche da altre figure, che appaiono sempre più richieste, quali economisti, informatici, ingegneri ambientali.

    L’Agenzia di sostegno per l’asilo, operativa a Malta dal 2011, offre opportunità lavorative per funzionari generici, a patto che inviino le candidature entro il prossimo 2 aprile.

    L’Agenzia ferroviaria europea ricerca manager gestionali per la sua sede in Francia e l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia presente a Budapest offre posti di lavoro ad assistenti finanziari ed esperti media (occorre candidarsi entro il 2 aprile 2013).

    Infine, anche l’Agenzia per la sicurezza aerea cerca personale. Nello specifico, project manager ed esperti informatici per la sede di Colonia.

    Per chi intende restare in Italia, è possibile visionare le opportunità di carriera offerte dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare di Parma e dell’Istituto per la protezione e la sicurezza del cittadino. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    Nella classifica europea dei salari, l’Italia si posiziona al 12° posto, con una retribuzione oraria del mese di ottobre dei dipendenti con contratto a tempo pieno, di 14,5 euro, al di sotto della media dell’Unione monetaria, che è di 15,2 euro.

    La retribuzione media italiana è invece leggermente al di sopra della media dell’intera Ue.

    Nella graduatoria, i valori più elevati si registrano in Danimarca, Irlanda e Lussemburgo, e quelli più bassi in Bulgaria, Romania, Lettonia e Lituania. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    L’ECRE, European Council on Refugees and Exiles, offre l’occasione di svolgere tirocini retribuiti presso la sua segreteria con sede a Bruxelles.

    L’organizzazione, nata nel 1974, si occupa di rifugiati e ha il fine di favorire la collaborazione tra le varie organizzazioni non governative.

    Gli stagisti, nel corso degli undici mesi di stage, si occuperanno di importanti attività di ricerca e di analisi nel campo dei diritti umani e di altri settori connessi all’immigrazione. Si tratteranno temi quali l’asilo internazionale, i diritti dei rifugiati, le leggi utili per intervenire contro le torture e contro tutti i trattamenti ritenuti lesivi per la dignità umana.

    I requisiti per candidarsi ai tirocini sono la laurea in giurisprudenza e l’ottima conoscenza della lingua inglese. Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae entro il 4 marzo 2013 al sito dell’ECRE. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    L’organizzazione internazionale del Consiglio d’Europa è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire in organico. La sede permanente si trova a Strasburgo ma la presenza del Consiglio si fa sentire ovunque.

    Al momento, le figure ricercate sono le seguenti:

    -          Coordinatore di progetto: consiste nell’attività di coordinazione di un progetto che punta a promuovere i diritti umani, da realizzare a Strasburgo; occorrono buone competenze linguistiche e una laurea in campo affine alle relazioni internazionali;

    -          Direttore esecutivo: sarà colui che si occuperà di stendere i progetti di bilancio; servono una laurea in scienze sociali, o scienze politiche o in altre facoltà pertinenti al mondo della comunicazione, nonché la conoscenza dell’inglese o del francese, nonché l’interesse per il mondo audiovisivo (l’attività è da svolgersi a Strasburgo);

    -          Direttore del Programma Finanza e Servizi Linguistici: tale figura svolgerà delle mansioni inerenti le questioni finanziarie e dell’organizzazione dei servizi linguistici; occorrono competenze di gestione finanziaria e la conosce di una delle lingue ufficiali del Consiglio d’Europa;

    -          Project Manager: il lavoro in questione prevede un’attività presso l’ufficio del Consiglio d’Europa a Pristina, e punta alla lotta alla criminalità economica in Kosovo; occorrono laurea in scienze politiche, giurisprudenza o economia e un’ottima conoscenza della lingua inglese;

    Per i vari ruoli, la candidatura va inoltrata via internet. La scadenza è ormai prossima per i concorsi inerenti l’assunzione di un coordinatore di progetto e un direttore esecutivo, dal momento che è fissata al 5 marzo 2013; mentre per candidarsi come direttore del programma finanza e servizi linguistici c’è tempo sino al 15 marzo 2013 e per presentare la propria domanda di partecipazione per la selezione di un project manager il termine è previsto per il 22 marzo 2013.

    Le domande vanno compilate in inglese o in francese. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    L’International Association of Professionals in Humanitarian Assistance and Protection (PHAP), una Onlus che opera nel campo dei diritti umani, che ha sede a Bruxelles, cerca uno stagista da inserire nel settore Eventi e Comunicazione. Il tirocinante sarà inserito in un team molto dinamico e andrà ad occuparsi dell’organizzazione e della gestione di eventi connessi alla comunicazione. Lo stage avrà orario full time e durerà dai 3 ai 6 mesi. Avrà inizio a fine marzo 2013.

    I requisiti che il candidato deve possedere sono i seguenti: almeno un anno di esperienza lavorativa, anche come stagista; essere autorizzato a lavorare in Belgio; conoscere bene l’inglese (la conoscenza del francese è un plus); avere capacità di scrittura e di sintesi; conoscere bene i programmi Windows; dimostrare interesse nelle tematiche trattate dalla Onlus, ovvero diritti umani; possedere buone capacità organizzative e gestionali di più progetti in contemporanea; avere capacità di lavorare in autonomia e forte intraprendenza.

    Lo stage prevede un rimborso mensile di circa 740 euro. Le istanze di partecipazione devono essere inoltrate entro il prossimo 5 marzo, tramite l’invio di lettera di presentazione e curriculum vitae in inglese all’indirizzo jobs@phap.org.

    Dopo l’invio della mail di candidatura, occorrerà iscriversi online e compilare un questionario al link fornito in risposta. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    Ci sono almeno tre buone ragioni per lavorare per l’Europa: la prima è che gli stipendi delle istituzioni comunitarie partono da un minimo di mille e 600 euro al mese con garanzia di indennità,malattie e ferie.

    Un altro aspetto positivo è che anche i contratti temporanei nella maggior parte dei casi garantiscono l’assunzione per 3 o 4 anni.

    L’ultimo elemento vantaggioso è rappresentato dal fatto che le mansioni da poter svolgere presso le istituzioni Ue sono davvero svariate: psicologi, giornalisti, traduttori, giuristi, ingegneri, economisti, contabili, architetti, e altro. Tali mansioni poi possono essere svolte direttamente in uno degli uffici o delle agenzie distaccate dell’Unione Europea in Italia. Le principali agenzie europee in Italia sono l’Efsa, Agenzia europea per la sicurezza alimentare con sede a Parma e l’Eft, la European training foundation con sede a Torino. I due organismi in questione non sempre fanno riferimento al sistema centrale di concorsi previsto dall’Ue, ma bandiscono selezioni autonome consultabili sui loro siti web. Ma ancora, per eventuali offerte di lavoro, è possibile considerare altri organismi Ue sparsi nel territorio italiano, quali il Centro Comune di Ricerca europeo che ha sede a Ispra, in provincia di Varese; l’Istituto universitario europeo con sede a Fiesole in provincia di Firenze; l’Ufficio informazione del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza italiana della Commissione europea, entrambe con sedi a Roma e Milano. E ancora, non mancano i concorsi di Epso, European personnel selection office. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    La Commissione Europea seleziona, per la struttura di ricerca interna, Joint Research Centre, ricercatori post-doc. La struttura in questione è operante in Belgio, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Germani.

    La selezione mira a individuare ricercatori in possesso di esperienza accademica e/o professionale da inserire in progetti scientifici e tecnologici all’avanguardia.

    Nello specifico, la selezione si rivolge a figure per gli ambiti che seguono:

    -          Scienze Naturali

    -          Scienze umane e sociali

    -          Scienze Quantitative

    -          Ambiente e Scienza delle terra

    -          Sanità e salute

    -          Agricoltura-

    E’ possibile candidarsi sul sito Epso, la piattaforma ufficiale per le selezioni Ue, sino al prossimo 1° marzo. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    Il CEFO, Centro Europeo Formazione e Orientamento, seleziona e forma su tutto il territorio nazionale 500 giovani in qualità di accompagnatori/animatori nei Centri Vacanze in Italia e all’Estero per la stagione estiva 2013.

    Ma non solo. Ecco le figure ricercate:

    appunto accompagnatori e animatori;

    infermieri professionali;

    medici iscritti all’albo;

    assistenti per giovani diversamente abili.

    I requisiti che i candidati dovranno avere sono i seguenti:

    minimo 21 anni compiuti per i soggiorni in Italia, 23 anni per quelli all’estero;

    diploma di scuola secondaria superiore, una disponibilità minima di 15 giorni, dalla fine di giugno alle fine del mese di luglio 2013.

    Costituiranno elementi preferenziali tali caratteristiche: laurea, precedenti esperienze lavorative all’estero; conoscenza di una o più lingue straniere; disponibilità per più turni consecutivi; esperienze precedenti nel settore documentate, attività di volontariato sociale con minori. (Redazione Mgm)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search