Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    I tirocini della durata di 3 mesi non saranno retribuiti, mentre per quelli della durata di 5 mesi è previsto un rimborso spese mensile.

    Per candidarsi, entro il 31 marzo 2014, è necessario conoscere in maniera approfondita una lingua dell’Ue e in maniera soddisfacente una seconda. Tra queste almeno una deve essere l’inglese o il francese.

    Inoltre bisogna avere una laurea almeno triennale o un certificato attestante un livello di formazione corrispondente a 3 anni di un corso universitario, ed essere qualificati nelle aree in cui opera il Comitato oppure dimostrare una buona conoscenza delle organizzazioni socio-occupazionali europee.

    I tirocini si svolgeranno presso la sede del CESE di Bruxelles. Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale del Comitato economico e sociale europeo www.eesc.europa.eu alla voce tirocini. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    Partono il 1° dicembre 2013 le candidature per la sessione di tirocini di formazione, da 1 a 4 mesi, per diplomati al Segretariato del Parlamento europeo. Le partenze sono previste per il 1° maggio 2014.

    Per candidarsi occorre aver compiuto 18 anni ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

    Nelle candidature hanno la precedenza coloro che devono effettuare un tirocinio obbligatorio per il loro piano di studi, per il loro percorso di formazione o per l’accesso alla professione.

    Le candidature per questa sessione vanno effettuate online, compilando l’apposito form, entro il 1° febbraio 2014.

    Per maggiori informazioni consultare il sito del Parlamento europeo www.europarl.europa.eu, alla voce Tirocini di formazione. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    L’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, offre 25 postiper tirocini retribuiti nel campo della comunicazione, scienza e amministrazione.

    Le candidature per partecipare ai tirocini dell’EFSA sono sempre aperte e sono rivolte a tutti i cittadini degli stati membri dell’Ue e dei paesi aderenti.

    I tirocinanti avranno accesso a un contributo mensile di 1.071,19 euro e potranno svolgere, per un periodo di 6 o 12 mesi, le attività formative in una delle sedi dell’Autorità.

    Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’EFSA www.efsa.europa.eu., nell’area dedicata ai tirocini. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù offre riconoscimenti ai giovani tra i 16 e i 30 anni che propongono progetti sul tema della coscienza e dell’integrazione europea.

    Il premio è promosso dal Parlamento europeo con la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, in Germania.

    I 28 progetti nazionali selezionati vinceranno un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana, mentre i primi tre riceveranno rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro, oltre all’invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.

    I progetti devono essere inviati entro il 20 gennaio 2014. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del premio www.charlemagneyouthprize.eu. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    L’ECDC, Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie organizza tirocini retribuiti presso i laboratori di Stoccolma, in Svezia. Per partecipare ai tirocini, per un periodo da tre a sei mesi, retribuiti con 1.207,83 euro mensili, più il rimborso delle spese di viaggio, è necessario essere cittadini di uno stato membro dell’Ue, avere almeno una laurea di primo livello, conoscere molto bene almeno due lingue ufficiali dell’Ue, di cui una obbligatoriamente l’inglese, non aver già effettuato tirocini presso istituzioni Ue e non essere già impiegati presso istituzioni Ue.

    Le competenze richieste ai candidati sono Microbiologia, Epidemiologia, Scienze Sociali, Statistica e altre discipline associate alle attività del Centro.

    I candidati devono inviare la documentazione richiesta dal bando, consultabile sul sito www.ecdc.europa.eu., entro il 30 gennaio 2014. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo, organizzano quattro incontri a Roma, presso lo Spazio Europa, per fornire agli under 36 un quadro di orientamento sui nuovi programmi dell’Ue per il periodo 2014-2020 a favore dell’apprendimento, della mobilità e dell’occupazione, e per facilitare il networking tra giovani e istituzioni.

    Gli incontri si terranno tra il 21 novembre 2013 e il 22 gennaio 2014, in date prestabilite, e avranno il titolo, a seconda della platea alla quale sono rivolti, di “Comunicare l’Europa per i giovani”, “Progettare in Europa”, “Fare impresa in Europa” e “L’Europa per i giovani amministratori pubblici locali”.

    In ogni incontro ci saranno sessioni informative con relatori esperti e rappresentanti delle principali istituzioni e agenzia italiane ed europee, workshops interattivi e moduli pratici.

    La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, ed è necessario iscriversi tramite il sito www.ueperigiovani.eu, in cui è consultabile il programma dettagliato degli incontri. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    Il Cern, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, offre un’opportunità ai diplomati in materie tecniche, che possono partecipare al TTE, Technician Training Experienxce, il programma che offre un anno di contratto, rinnovabile per il secondo.

    I candidati non devono essere laureati, devono avere un diploma tecnico in meccanica, elettronica o materie affini, non avere più di 4 anni di esperienza lavorativa dopo il diploma, avere una conoscenza di base dell’inglese o del francese.

    I tirocini si svolgeranno presso i laboratori del CERN di Ginevra, e per candidarsi c’è tempo fino al 13 dicembre 2013.

    Per maggiori informazioni visitare il sito del CERN nell’area dedicata. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    UNRIC, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, offre ai laureati italiani la possibilità di effettuare tirocini da 3 a 6 mesi, presso la sede di Bruxelles.

    Le candidature per i tirocini all’UNRIC sono sempre aperte e possono essere inviate in qualsiasi momento.

    I candidati devono essere laureati in una delle discipline coperte dall’UNIRIC, ossia comunicazione, giornalismo, relazioni internazionali, scienze politiche, traduzione e marketing.

    E’ fondamentale la conoscenza dell’inglese e del francese. Compito dei tirocinanti sarà quello di occuparsi delle attività tipiche dell’UNRIC, sotto la supervisione del responsabile dell’ufficio italiano.

    Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito www.unric.org. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    Con il Piano Garanzia Giovani, al quale partecipano il ministero del lavoro e le sue agenzie tecniche, il Miur, il ministero per lo sviluppo economico, l’Inps, il dipartimento della gioventù, le regioni e le province autonome e le camere di commercio, l’Italia attuerà misure finalizzate ad assicurare che i ragazzi tra i 15 e i 24 anni ricevano una formazione adeguata alle loro attitudini e vengano opportunamente sostenuti e indirizzati verso il mondo del lavoro.

    Nel nostro Paese sono circa 1 milione e 300 mila i giovani sotto i 25 anni che non lavorano e non studiano. A partire dal 2014, questi giovani saranno coinvolti in attività di sensibilizzazione, informazione e orientamento fin dalle scuole, verranno rafforzate le azioni nei confronti di coloro che hanno abbandonato, o rischiano di abbandonare, la scuola, verrà garantito un colloquio personalizzato sulle prospettive di studio e di lavoro, non solo dipendente.

    Con i fondi europei verranno inoltre attivati percorsi di alternanza studio/lavoro, di avviamento al lavoro, di apprendistato, di tirocinio e di auto-imprenditrorialità, grazie ai servizi per l’impiego e alla partnership con imprese, enti pubblici e non profit.

    Entro il 31 dicembre si arriverà a questo piano nazionale, da approvare in conferenza stato-regioni e presentare in sede europea.

    Tra gli elementi fondamentali del piano, la definizione dei Livelli essenziali delle prestazioni validi su tutto il territorio nazionale, una piattaforma integrata con punti di accesso fisici e l’attivazione di un portale per rendere fruibili le notizie su opportunità occupazionali in ambito nazionale e comunitario.

    Saranno individuate azioni finanziabili, e saranno stabiliti un contratto di apprendistato anche da svolgersi all’estero con il supporto della rete comunitaria Eures, un tirocinio, un’esperienza di servizio civile, l’inserimento o il reinserimento di un percorso di formazione, o di istruzione, per completare gli studi, o specializzarsi professionalmente. Saranno riformati i centri per l’impiego pubblici e saranno, infine, definite le Linee guida del Piano, con gli obiettivi, articolati per regioni e province autonome, che preveda l’assegnazione dei fondi Ue. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    I tirocinanti, in possesso di diploma di laurea e con conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali dell'Ue, non saranno retribuiti e si occuperanno principalmente dell’attività di ricerca, di supporto e di preparazione per gli incontri degli esperti, della stesura dei verbali degli incontri e dell’aggiornamento del sito web.

    La prima sessione di tirocini avverrà tra marzo e luglio 2014, la seconda tra settembre 2014 e gennaio 2015.

    Per candidarsi alla prima sessione c’è tempo fino al 29 novembre 2013, attraverso il sito del Consiglio Europeo www.coe.int., dove si trovano tutte le informazioni utili sul programma. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    Parte la seconda edizione di European Social Competition, il concorso europeo dedicato all’ideazione e allo sviluppo di progetti innovativi, che quest’anno è dedicato al lavoro.

    La Commissione europea ha promosso il concorso “The Job Challenge”, rivolto a organizzazioni profit e non profit, gruppi informali e individui, di uno dei Paesi europei, che sono chiamati a realizzare progetti innovativi in grado di avere un impatto positivo sull’occupazione.

    Le 30 migliori idee dovranno poi essere trasformate in proposte progettuali concrete, e i tre progetti vincitori riceveranno un premio di 20 mila euro a fondo perduto.

    Le domande di partecipazione devono essere inviate entro l’11 dicembre 2013. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    Il Parlamento europeo offre tirocini retribuiti nell’ambito della traduzione, della durata di tre mesi, in Lussemburgo.Per partecipare alla selezione, bisogna aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio, ossia l’1 aprile 2014, possedere la cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Ue o di un Paese candidato, aver completato studi universitari di almeno tre anni, avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Ue o della lingua ufficiale di uno dei Paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Ue, e non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Ue.

    Le domande devono essere inviate entro il 15 novembre 2013. (Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    L’EPF, European Parliamentary Forum on Population and Development, offre un tirocinio retribuito presso l’Advocacy Office di Bruxelles a un laureato in Scienza Politiche, Economia, Relazioni Internazionali o discipline affini.

    I candidati al tirocinio retribuito, della durata di 6 mesi, devono, oltre che essere laureati nelle discipline indicate, avere conoscenza delle lingue inglese e francese e avere un’esperienza professionale di almeno due anni nell’ambito di affari europei, relazioni internazionali, sviluppo, salute pubblica, Organizzazione delle Nazioni Unite.

    Il tirocinante sarà impegnato, durante lo stage formativo, in attività di supporto all’ufficio. Per candidarsi occorre inviare un curriculum vitae e una lettera di presentazione all’indirizzo secretariat@epfweb.org, entro il prossimo 4 ottobre.(Redazione Mgm)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

     

    I tirocinanti scelti avranno l’opportunità di lavorare in un’istituzione europea, in un ambiente multiculturale e multilinguistico, mettendo in pratica le conoscenze acquisite con gli studi.

    Sono previste anche, nel corso del tirocinio, visite guidate presso enti locali e regionali europei e la partecipazione a conferenze, forum e seminari.

    La prima sessione va da febbraio a luglio 2014, e per candidarsi c’è tempo fino al 30 settembre 2013.

    I requisiti sono: essere cittadino di uno stato Ue, avere una laurea almeno triennale, conoscere in modo approfondito una lingua dell’Ue e in modo soddisfacente una seconda lingua tra francese e inglese.

    Per maggiori informazioni visitare il sito www.cor.europa.eu.it. (Angelica Stella)

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    alt 

    I tirocinanti scelti avranno l’opportunità di lavorare in un’istituzione europea, in un ambiente multiculturale e multilinguistico, mettendo in pratica le conoscenze acquisite con gli studi.

    Sono previste anche, nel corso del tirocinio, visite guidate presso enti locali e regionali europei e la partecipazione a conferenze, forum e seminari.

    La prima sessione va da febbraio a luglio 2014, e per candidarsi c’è tempo fino al 30 settembre 2013.

    I requisiti sono: essere cittadino di uno stato Ue, avere una laurea almeno triennale, conoscere in modo approfondito una lingua dell’Ue e in modo soddisfacente una seconda lingua tra francese e inglese.

    Per maggiori informazioni visitare il sito www.cor.europa.eu.it. (Angelica Stella)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search